menu


  • Video
  • Home
  • Progetti
  • Biografia
  • Album musicali
  • cinema
  • Letture e racconti
  • Stay connected
  • Parisivatuttobene

letture e racconti



PENSIERI E PAROLE



La vita è fatta di esperienze più che di età.



I diari della peppina - portogallo



maggio 2017





Questo cammino, sia fuori che dentro, mi ha insegnato e ricordato tante cose e molti valori. Noi uomini siamo così, spesso dimentichiamo ed abbiamo bisogno di perderci in terre lontane per ritrovarci. Senza Peppina, con un'altra bici, che so una Belen, una Magda o Iris, sarebbe stato tutto più semplice, ma forse con un viaggio interiore meno carico di gratitudine... questi giorni mi hanno richiamato alla mente che la strada è come la vita, per ogni salita c'è una discesa e viceversa, che il percorso, e dunque il lavoro, che non fai oggi lo dovrai comunque fare domani se vuoi raggiungere la meta, che devi viaggiare leggero, occorre solo l'essenziale, che quando prendi il ritmo e gambe e battiti del cuore sono sincronizzati, devi solo andare, avanti tutta senza fermarsi o voltarsi indietro. Pensi a quante volte ti balena per la mente l'idea di mollare, e invece no, stringi i denti ed ingrani un pensiero positivo che ti permette di continuare. Impari a riconoscere che la bellezza è nel modo di essere in viaggio.



fende na yerika africa - benin



Dicembre 2012





L’Africa è il peso sulla schiena delle donne, la culla dondolante dei neonati, l’acqua del pozzo che ristagna, i vestiti senza taglia. L’Africa è Dio pieno di sorrisi e lacero di dolore. L’Africa sono le mani alzate, i cori dei canti, il suono dei tamburi, l’accoglienza della gente, i giocattoli in disuso, il riciclo dei motocicli, le scarpe sfondate, le ciabatte infradito, i pozzi essiccati, la cucina povera, le torce, la birra artigianale, il fuoco, la paglia, i mattoni in terra, il sole, la stella del Sud, la pioggia, il vento.



albania - campo lavoro



Agosto 2011





In quei giorni ho appreso un modo di vivere vicino e allo stesso tempo molto lontano dalla quotidianità Italiana. La cosa che maggiormente mi ha colpito è stata la storia di una nazione, di un popolo, il vostro, che a causa di persone di potere è stato nascosto per troppi anni dentro i propri confini senza avere la possibilità di vivere realmente la propria vita. Questo però è alla base di qualsiasi forma di rispetto nei confronti degli uomini, e sono contento che oggi non esistono più barriere, sono contento di condividere la mia cultura con quella di tutto il mondo e sono critico nei confronti di chi sostiene che non bisogna accettare “gente di altre nazioni” con la scusa che tolgono lavoro o che non si comportano bene. Ovunque c’è gente buona e gente cattiva quindi non ci resta che allargare i nostri orizzonti e crescere insieme ai fratelli e agli altri popoli.



l'aquila - ricostruzione



Settembre 2009





Siamo entrati a pieno ritmo in questa oasi che stranamente mi fa sorridere nonostante tutto…la gente mi sembra strana, saranno i secondi, i minuti, le ore, i giorni… i mesi passati in queste tende di colore grigio che hanno fatto modellare un bel po’ il loro modo di sorridere… ma non mi sono scoraggiato…né io né i miei amici di viaggio, don Andrea, Giovanni, don Nazareno, Gina e Nanda… sempre a denti stretti verso il sole noi.



l'amore sull'odio - romanzo



Novembre 2008





La libertà è un concetto molto ampio, che non si limita ad evidenziare solo uomini fuori dalle sbarre! Troppe volte le gabbie più pesanti sono nella mente, ed un uomo prigioniero fisicamente può essere molto più libero di un’aquila che svetta a duemila metri! La libertà è poter dire, esprimere, fare, scrivere, operare o più semplicemente pensare. I sogni fanno parte della libertà. Se siamo liberi di pensare siamo anche liberi di sognare … già, sognare che non vuol dire nutrirsi di utopia, ma guardare la realtà con gli occhi della speranza. Esprime la coscienza che qualcosa può cambiare, e a noi, nel nostro piccolo, spetta crederci fino in fondo, con l’affascinante obbligo di impegnarci a migliorare questa nostra storia troppo spesso grigia e resa opaca da inutili aspirazioni.



STAY CONNECTED


ISCRIVITI AL CANALE